In occasione dell’ultimo Editoriale del 2023 abbiamo intervistato Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, per fare il punto su un anno in cui la pubblicazione di diversi rapporti di ricerca, nazionali e internazionali, ha offerto importanti spunti di riflessione alle comunità educanti.
Il Presidente Roberto Ricci, intervistato dalla Responsabile di INVALSIopen Savina Cellamare, ci ha offerto le proprie considerazioni sui dati e sulle evidenze provenienti dalle numerose ricerche pubblicate in questo anno che sta per concludersi.
Nel 2023, oltre ai risultati delle Rilevazioni nazionali, sono stati pubblicati i risultati del quinto ciclo di indagine della ricerca internazionale sulla reading literacy IEA PIRLS e qualche settimana fa sono stati resi noti i punteggi dei partecipanti alle indagini ICCS 2022 e PISA 2022.
L’Indagine ICCS, organizzata dalla IEA, misura aspetti legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alle migrazioni, alle evoluzioni dei sistemi politici tradizionali e all’uso delle tecnologie digitali per l’impegno civico.
Il Programma PISA si concentra invece sulla valutazione delle prestazioni degli studenti in Lettura, Matematica e Scienze. La ricerca dell’OCSE misura inoltre la financial literacy dei quindicenni partecipanti e nel 2022 ha indagato anche il pensiero creativo.
Oltre alle indagini nazionali e internazionali, quest’anno è stato diffuso anche il Rapporto Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione della Commissione sui Futuri dell’Educazione dell’UNESCO.
Il Presidente Ricci, in particolare, ha sottolineato l’importanza dell’avere a disposizione diverse fonti di dati da utilizzare a sostegno delle politiche educative e ha affermato che